AUTOTRASPORTO Mercoledì 17 luglio a Roma la presentazione del libro di Paolo Uggè "L'uomo con la valigia"

Lunedí, 15 Luglio 2024

L’uomo con la valigia è Paolo Uggè, attuale presidente della Federazione degli Autotrasportatori Italiani (FAI) e di UNATRAS, ed è anche il titolo del libro che sarà presentato mercoledì 17 luglio alle 11,00 alla Camera (sala della Regina), edito da Amazon, scritto dai giornalisti Massimo De Donato e Antonella Vicini.

Saranno presenti Gianni Letta, Pietro Lunardi e i deputati Annarita Patriarca, Paolo Barelli, Alessandro Cattaneo. L’intero ricavato del volume sarà devoluto in beneficienza alla Fondazione Progetto Itaca, che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie. Alla presentazione parteciperà Costanza Pera, tra i soci fondatori e Consigliere di Progetto Itaca Roma (consulente in materia di governo del Territorio, ha coordinato il rapporto di Caritas Italiana su PNRR e Politiche Abitative).

Il racconto si dipana tra gli anni Settanta del Novecento e il primo ventennio degli anni Duemila; nell’arco di mezzo secolo vede le vicende personali del protagonista intrecciarsi indissolubilmente con il complesso e affascinante mondo dell’autotrasporto. L’uomo con la valigia passa in rassegna le fasi più importanti della sua carriera in FAI che si intrecciano con momenti cruciali per la storia dell'autotrasporto italiano: dalle proteste con le altre associazioni di categoria per le tariffe obbligatorie al blocco dei trasporti per il caro carburanti, alle manifestazioni al Brennero, poi ‘evolute’ nella battaglia tutt’ora aperta contro le limitazioni ai Tir italiani imposte dall’Austria.

La biografia di Uggè è anche un racconto corale con le voci e i ricordi di alcuni suoi compagni di viaggio, da Fabrizio Palenzona all’attuale presidente di Conftrasporto-Confcommercio Pasquale Russo per citarne un paio. “Questo non è una narrazione di fine carriera – tiene a precisare Uggè - Abbiamo raccontato da dove veniamo e fin dove ci siamo spinti, ma il viaggio continua”. Nato a Milano, nel 1947, ex sindacalista, Cavaliere di Gran Croce, Sottosegretario ai Trasporti in due governi Berlusconi, nel settembre 2023 Uggè ha guidato l’ingresso di Conftrasporto nel CNEL. Dal 28 febbraio di quest’anno è presidente di UNATRAS, sigla unitaria delle Associazioni dell’autotrasporto italiano.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok