INTERACT ANALYSIS Costi carburante e infrastrutture sfide da superare per la crescita dell'idrogeno

Giovedí, 13 Giugno 2024

L'industria globale dei motori a combustione interna a idrogeno (H2 ICE) sta mostrando segni di crescita, ma deve superare una serie di ostacoli chiave per poter vedere una diffusione su larga scala dei veicoli, secondo una ricerca di Interact Analysis. Lo specialista in intelligence di mercato afferma nel suo rapporto "Hydrogen ICE – 2024" che gli ostacoli principali che impediscono al settore di prosperare sono l'alto costo del carburante e la carenza di infrastrutture adeguate per supportare l'espansione del mercato.

Interact Analysis riporta che il settore sta iniziando a espandersi, sebbene lentamente, e prevede che il numero di nuovi veicoli H2 ICE registrati annualmente raggiungerà i 13.150 nel 2030, una piccola proporzione rispetto ai milioni di veicoli venduti ogni anno, con un aumento più marcato a oltre 100.000 all'anno entro il 2040.

Oltre ai problemi legati all'alto costo del carburante e alla mancanza di infrastrutture, ci sono una serie di sfide ingegneristiche che ostacolano l'adozione diffusa dei veicoli a motore a combustione interna a idrogeno. Le più significative di queste sono la precombustione (che colpisce in particolare i motori a iniezione nel collettore) e la scarsa durata degli iniettori a causa della mancanza di lubrificazione, che attualmente è appena superiore alle 1.000 ore.

Tuttavia, l'ultimo rapporto di Interact Analysis sul mercato dei motori a combustione interna a idrogeno, intitolato "Una valutazione delle opportunità per la tecnologia dei motori a combustione interna a idrogeno nelle applicazioni di trasporto", rivela che gli esperti credono che siano possibili o siano già stati raggiunti importanti sviluppi tecnologici per affrontare le principali sfide ingegneristiche. Questi includono la precombustione e la scarsa durata degli iniettori, così come altri problemi come perdite, fragilità dei materiali e la necessità di riprogettazioni dei motori. Infatti, c'è un obiettivo a lungo termine di ridurre il costo di un iniettore, che attualmente è di circa 1.000 dollari, a circa 100 dollari.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok