TRASPORTO FERROVIARIO / Federmobilità organizza Mercintreno 2013: appuntamento a Roma i prossimi 1 e 2 ottobre

Giovedí, 26 settembre 2013

CREDIBILITÀ, AFFIDABILITÀ e INTERMODALITÀ sono i concetti intorno ai quali si svilupperà il dibattito sul futuro del ferroviario merci organizzato a Roma nell’ambito dell’edizione 2013 di Mercintreno, c/o il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti-Via dell'Arte,16 - Palazzina A – Eur. Filo conduttore del forum sarà lo sviluppo del comparto e le condizioni per un’offerta competitiva di servizi di qualità. A distanza di cinque anni dalla I edizione dell’evento, la situazione complessiva del settore, al di là della crisi economica, non appare migliorata rispetto alle criticità infrastrutturali/organizzative e alle esigenze del necessario riequilibrio ferro/gomma emerse nei dibatti organizzati in tale ambito. L’unica novità è rappresentata dalla costituzione dell’Autorità per la regolazione dei trasporti su cui si proiettano tutte le aspettative di operatori e non. Per il resto, il ferroviario merci, in assenza di una strategia generale sul sistema della mobilità, continua a operare in quadro di incertezze normative/organizzative con una costante perdita di quote di traffico rispetto alla strada anche nelle situazioni in cui la ferrovia è strutturalmente favorita, come ad esempio nel traffico originato e destinato ai porti dove, invece, secondo la Commissione UE il combinato ferroviario dovrebbe raggiungere quota 50% entro il 2030. Per entrare nel merito delle questioni legate all’efficienza gestionale e infrastrutturale, il 1 ottobre, nel convegno di apertura, si affronterà il complesso problema dell’ultimo miglio mentre, nel pomeriggio, il dibattito proseguirà sul tema delle manovre nei porti e obblighi di servizio/ compensazioni. Argomento quest’ultimo di grande attualità per la nota contestazione delle associazioni delle imprese private che rappresentano circa il 30% dell’offerta di servizi e riguardante l’assegnazione diretta a Trenitalia Cargo dei servizi individuati come obblighi.
I lavori saranno aperti dal presidente di Federmobilità, Alfredo Peri e coordinati da Enrico Musso - prof. Economia Trasporti Università di Genova
Nel convegno di apertura, hanno confermato la partecipazione Michele Meta, Presidente Commissione Trasporti Camera, Mauro Moretti - Amministratore Delegato Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Alessandro Ricci - Presidente Unione Interporti Riuniti, Guidi Nicolini - Presidente Assoferr, Giacomo di Patrizi-Presidente Fercargo, .Pasqualino Monti - Presidente Assoporti, Marcello Panettoni-Presidente Asstra, Giovanni Luciano - Segretario Generale Fit-Cisl, Rodolfo De Dominicis - Presidente e Amministratore Delegato di UIRNet Spa.

I lavori dei seminari successivi saranno aperti da Giovanni Forciniti - Vice Presidente Federmobilità e coordinati da Fabio Croccolo - Direttore Uff. Regol. S. Ferroviari-MIT.
Parteciperanno alla tavola rotonda "Binari e manovre nei porti":
il senatore Marco Filippi, membro della Commissione LL. PP. Senato Mario Castaldo-Direttore divisione Cargo di Trenitalia ,Paolo Guglielminetti –Executive Director PWC Advisory SpA, Alberto Lacchini-Responsabile Commerciale Divisione Locomotive Bombardier Italia, Luigi Morisi- Past President -Assiferr, Guido Porta - Amministratore Delegato I.LOG e Sergio Prete - Commissario Straordinario del Porto di Taranto.
A seguire nel seminario "Trasporto merci ferroviario e obblighi di servizio" e’ confermata la presenza dei senatori Francesco Aracri membro della Commissione LL. PP. e Stefano Esposito - Vice Presidente Commissione Lavori Pubblici ,Mario Castaldo - Direttore divisione Cargo di Trenitalia, Giancarlo Laguzzi - Amministratore Delegato Oceanogate Italia, Marco Terranova - Amministratore Delegato di SBB Cargo Italia Srl e Pietro Spirito, Direttore Centrale Strategia di ATAC SpA.

Il 2 ottobre si ritorna invece su due tematiche in continua evoluzione: l’accesso liberalizzato alle infrastrutture e la situazione dei principali corridoi merci, con particolare riferimento ai tre che interessano il nostro Paese.
I lavori aperti da Giovanni De Nicola - Vice Presidente Federmobilità saranno coordinati da Ennio Cascetta - Prof. Pianificazione sistemi di Trasporto - Univ. Federico II – Napoli e saranno conclusi da
Vincenzo De Luca - Vice Ministro - Ministero Infrastrutture e Trasporti.

Al seminario "Accesso alle infrastrutture ferroviarie/PIR e liberalizzazioni" partecipano i deputati Enza Bruno Bossio e Vincenzo Piso membri della IX Commissione Trasporti della Camera ,Andrea Pezzoli - Chief Economist Antitrust, Michele Elia - Amministratore Delegato RFI, Francesco Cacciapuoti - Direttore Interporto Servizi Cargo Spa, ISC Intermodal srl, Armando De Girolamo - Amministratore Unico Lotras e Giorgio Spadi - Amministratore Delegato Nord Cargo.
Alla tavola rotonda delle 11,30 sul tema "Corridoi ferroviari e le politiche di sostegno" è confermata la presenza dei deputati Francesco Boccia - Presidente Commissione Bilancio della Camera e Luca Squeri - Segretario Commissione Trasporti della Camera e di Antonio Parente - Direttore Generale Ministero dei Trasporti, Mauro Pessano - Amministratore Delegato Captrain Italia Srl, Aldo Maietta - Responsabile Sviluppo Business Cargo Trenitalia, Harald Schmittner - Amministratore Delegato Rail Traction Company ,Alessandro Panaro - Responsabile Infrastrutture SRM

L’evento per il valore dei suoi contenuti ha ricevuto la medaglia del Presidente Napolitano che quest’anno verrà assegnata, nel corso della manifestazione, dal Rettore dell’Università La Sapienza di Roma, Luigi Frati, a una delle associazioni che sostiene il forum.

Sostengono l’iniziativa: le soc. Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Bombardier, Lotras e SRM e le associazioni Unione Interporti Riuniti, Assoporti e Assifer.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok