FAI-CONFTRASPORTO Uggè: 'Sul caso Gruppo Carrefour diciamo no allo sfruttamento dei lavoratori'

Martedí, 16 Aprile 2024

Il presidente della Federazione degli autotrasportatori di Conftrasporto, Paolo Uggè, ha condannato fermamente il presunto sfruttamento dei lavoratori da parte del gruppo Carrefour. Secondo Uggè, l'esternalizzazione dei servizi di logistica, movimentazione merci, facchinaggio e trasporto, avvenuta tra il 2018 e il 2022, attraverso un sistema di presunte false fatture, ha portato a un sfruttamento sistematico dei lavoratori e a gravi danni all'erario pubblico, con una stima di 110 milioni di euro da parte della Procura.

“Conftrasporto è al fianco della magistratura per porre fine a questi comportamenti indecenti”, afferma Uggè. “Purtroppo, sembra che questo fenomeno stia crescendo e coinvolga diverse aziende del settore della grande distribuzione. Lo sfruttamento dei lavoratori non solo mette a rischio la sicurezza sul lavoro, ma ha anche ripercussioni negative sulla società nel suo complesso”.

Uggè sottolinea che tali comportamenti sono in contrasto con il Decreto Legislativo n. 286, che sottolinea il principio della corresponsabilità tra tutti i soggetti della filiera. "Se tali comportamenti violano le normative sulla sicurezza sociale e sulla circolazione, è fondamentale intervenire", aggiunge.

Il presidente della Federazione degli autotrasportatori di Conftrasporto, infine, ribadisce l'importanza del rispetto delle regole e dell'impegno della federazione nel contrastare qualsiasi violazione, che danneggia anche le finanze pubbliche.

 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok