ASTRA CUNEO E FIAP Il convegno 'Sfide e Opportunità: Il Nord-Ovest Italiano nell'Ecosistema del Trasporto e della Logistica Europea'

Lunedí, 8 Aprile 2024

Il Convegno "Sfide e Opportunità: Il Nord-Ovest Italiano nell'Ecosistema del Trasporto e della Logistica Europea", organizzato da ASTRA Cuneo e FIAP, ha posto al centro dell'attenzione il Trasporto e la Logistica del Nord-Ovest del paese, insieme all'analisi dello scenario imprenditoriale e infrastrutturale della grande provincia di Cuneo.

L'evento, tenutosi sabato 6 aprile a Cherasco (CN), ha rappresentato un'importante occasione per gli Associati di entrambe le organizzazioni di comprendere l'attuale realtà del settore e il rapporto in corso con la FIAP, nonché per gli Ospiti della Politica, delle Istituzioni e degli Esperti di tracciare un quadro completo della situazione.

Gli interventi introduttivi del Presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, e del Direttore di UnionTrasporti, Antonello Fontanili, hanno evidenziato le peculiarità e le criticità del territorio, soprattutto in relazione alla sua posizione geografica vicino alle Alpi. I successivi interventi dei Consiglieri regionali, del Vice Presidente del Consiglio regionale e di operatori del settore hanno ulteriormente arricchito la discussione.

Le contributi da remoto del Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, dell'Assessore regionale ai trasporti Marco Gabusi, dell'On. Roberto Traversi e la telefonata del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio hanno confermato l'attenzione per il comparto e il territorio, con particolare riferimento alle infrastrutture.

Nella tavola rotonda successiva, moderata dalla Giornalista Morena Pivetti, sono stati affrontati altri temi di interesse per le imprese, con interventi che hanno evidenziato la necessità di un cambiamento nei modelli di Governance, di investimenti, di informazione e formazione, nonché delle sfide legate ai divieti alla circolazione e al collegamento infrastrutturale del cuneese con i porti francesi, incluso il progetto del Mercantour.

Questo ultimo aspetto testimonia la volontà del territorio di Cuneo di sviluppare connessioni internazionali, in particolare con la Francia, confermando la sua vocazione internazionale.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok