ASSOTIR "Il MIT emani quanto prima regolamentazione unica sui sensori di angolo cieco"
L'Associazione dei Trasportatori auspica che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti emani al più presto un decreto per regolare l'installazione dei sensori di angolo cieco sui mezzi pesanti. È fondamentale superare l'approccio "autarchico" adottato dal Comune di Milano, il quale ha generato più problemi di quanti ne abbia risolti.
L'Associazione ricorda che il Codice della Strada, attualmente in fase di esame al Senato dopo essere stato approvato dalla Camera, include una delega al Governo per adottare norme nazionali che regolamentino l'installazione di dispositivi volti a migliorare la visibilità degli utenti vulnerabili della strada riducendo gli angoli morti.
Questo è un bisogno che l'Associazione ha già evidenziato in diverse occasioni, inclusa un'audizione davanti alla Commissione Trasporti della Camera il 9 novembre 2023. Claudio Donati, segretario generale dell'Associazione, sottolinea che la delibera del Comune di Milano, sebbene imponga l'installazione di tali dispositivi, rappresenta un'azione locale che potrebbe generare una frammentazione normativa rischiosa.
Con l'approvazione del nuovo Codice della Strada, la responsabilità passerà al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È fondamentale che intervenga prontamente per adottare una normativa uniforme che si applichi su tutto il territorio nazionale. Assotir sarà vigile nei prossimi giorni per garantire che l'intervento avvenga senza indugi, al fine di evitare che altri Sindaci adottino iniziative simili a quella di Milano.