TRASPORTI SICILIA / Trapani-Ragusa in 13 ore e 8 minuti: il treno più lento d'Italia

Lunedí, 30 Gennaio 2023

13 ore e 8 minuti. Non è la traversata oceanica, bensì le ore di treno necessarie per andare da Trapani a Ragusa. Più di un viaggio della speranza, come quantità di ore addirittura superiore di un'ora alla tratta aerea, Santiago del Cile-Sidney, ma con una notevole differenza di fondo.
Madre Natura ha stabilito e voluto che l'Oceano Pacifico fosse immenso; per carità, anche la nostra bella e amata Sicilia è immensa, ma pecca di ferrovie vecchie e infrastrutture dell'epoca preistorica.
Un viaggio della speranza con il treno più lento della nostra penisola che, come raccontato da Il Corriere della Sera, non finisce nemmeno a Ragusa, ma a Modica, celebre città del divino cioccolato.
E per giungere a destinazione? Non bisogna fare altro che affittare una macchina, magari con conducente e farsi portare nella tanto inseguita meta.
Il Governatore della Sicilia, l'ex Presidente del Senato Renato Schifani, ha esclamato il suo grido di battaglia annunciato un lavoro duro e serrato per cambiare i trasporti regionali e la qualità della vita, a bordo di tutti i mezzi pubblici, dei siciliani. Le parole ci sono, ma i fatti concreti? Fra qualche anno, tireremo le somme.  

 

 

 

Foto treni: comunicalo.it

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok