OITAF La Lombardia tra le regioni italiani più virtuose nel trasporto alimentare
Sulle tavole lombarde arrivano annualmente 42 milioni di tonnellate di alimenti freschi, tra prodotti agricoli, alimentari, pesca e acquacultura, mentre vengono consumate circa 160.000 tonnellate di surgelati ogni anno nella regione (dati ISTAT 2019 e 2021, gli ultimi disponibili).
Questi dati saranno presentati durante la tappa milanese di Frigo’N’Motion, il tour organizzato da OITAF - Osservatorio Interdisciplinare Alimenti e Farmaci dedicato al trasporto a temperatura controllata, che rappresenta un punto fermo per la sicurezza alimentare. L'evento si svolgerà il 9 maggio presso la Sala Manzoni della Fiera di Milano, all'interno di Transpotec Logitec, il salone dei trasporti e della logistica.
Il trasporto degli alimenti verso le tavole italiane avviene grazie a una flotta di veicoli e trainati a temperatura controllata, analizzata e documentata da OITAF nel Libro Bianco del Trasporto ATP utilizzando dati della Motorizzazione Civile, suddivisi per regioni.
In Lombardia, i veicoli a temperatura controllata ammontano a 13.454, di cui il 32% è immatricolato nella provincia di Milano. Tra questi, il 57% sono veicoli commerciali leggeri (LCV) e il 43% veicoli commerciali di medie e grandi dimensioni (M-HCV).
La Lombardia si distingue come una delle regioni più avanzate d'Italia nel trasporto a temperatura controllata. Il 51% degli LCV e il 61% degli M-HCV sono classificati Euro 5 ed Euro 6, rispetto alla media nazionale del 40% per gli LCV e del 50% per gli M-HCV. Oltre il 50% dei veicoli in circolazione in Lombardia è stato immatricolato dopo il 2009 e è dotato di tecnologie avanzate per il trattamento dei gas di scarico, migliorando la sicurezza e riducendo le emissioni di CO2.
I trainati a temperatura controllata immatricolati in regione sono 1.986, di cui 1.797 semirimorchi e 189 rimorchi. Anche in questo caso, la Lombardia mostra un trend positivo rispetto alla media nazionale, con un'età media del parco trainati di 15 anni, contro una media nazionale di 16,4 anni.
Il 9 maggio sarà un momento di confronto sullo stato attuale del trasporto a temperatura controllata in Italia e in Europa, considerando le innovazioni tecnologiche e le esigenze di sostenibilità.
Dopo i saluti di Paolo Pizzocaro, Direttore di Transpotec, interverranno Clara Ricozzi, Presidente di OITAF, Giuliano Caselli, Direttore Generale di Cemafroid/Tecnea Italia, Valerio Guatta Caldini, Responsabile Commerciale di Euroengel, Stefano Brivio, Amministratore Delegato di Wheeliot, Bruno Cortecci, Commissione ONU Unece e Direttore Commerciale di Pastoblok, Leonardo Galli, Business Development Manager di Melform, Andrea Ferraresso, Consulente di Sostenibilità di Tempo Zero, Michele Mastagni, Vicepresidente Unrae e Amministratore Delegato di Koegel, Francesco Codispoti, Responsabile del Post Vendita e Produzione di Lamberet, Giuliano Baldassarri, Fleet Manager di LC3, Valerio Vanacore, Responsabile Trazioni Alternative di IVECO Mercato Italia.